Service Details

Impianti Elettrici uso abitativo

L’impianto elettrico è composto da una serie di componenti fondamentali per il funzionamento del circuito stesso e da una dotazione che varia secondo l’ampiezza della casa. Per gli impianti elettrici nuovi la norma fissa tre livelli qualitativi.

L’impianto elettrico è regolato dalla norma Cei 64-8 e dalla variante V3 del 2011 alla norma stessa. Con questa variante vengono dettate le regole precise sui limiti minimi prestazionali degli impianti elettrici per le nuove installazioni.

Il primo aspetto da segnalare è che la potenza contrattuale impegnata, fornita al privato dall’azienda elettrica prescelta, viene diversificata in base alla superficie della casa: 3 kW (valore minimo per superfici fino a 75 mq) e 6 kW (valore minimo per superfici oltre i 75 mq).

Naturalmente non è detto che l’utente debba impegnare i valori indicati, però l’impianto elettrico deve essere predisposto per accettare almeno queste potenze impegnate.

Per quanto riguarda invece gli impianti elettrici esistenti, in genere dimensionati per 3 kW di potenza impegnata secondo la vecchia prassi, nel caso ci sia un utilizzo superiore di energia elettrica all’interno dello spazio domestico (per esempio si installa un piano cottura a induzione al posto dei classici fornelli a gas) si può incrementare l’utenza da 3kW a 4,5 kW o addirittura a 6 kW, tramite richiesta al gestore.

Sistemi antifurto

I sistemi di antifurto installati sono facili da utilizzare e da programmare e possono essere azionati con diverse modalità: antifurti con radiocomando, impianti antintrusione con tastiera a codice, sistemi di allarme con chiavi elettroniche di prossimità, sistemi di sicurezza azionati tramite impronte digitali.

SISTEMI INTEGRATI KNX

Il sistema KNX consente la perfetta integrazione dei più diversi apparecchi con una gamma estremamente vasta di funzioni, per realizzare senza problemi anche i desideri più ambiziosi degli utenti. Questo sistema consente di integrare e coordinare il controllo dell’illuminazione, delle veneziane, del riscaldamento e dei sistemi multimediali, di sicurezza e citofonici senza alcuna difficoltà, per vivere e lavorare sempre meglio.